setere-def
STAZIONI DI SERVIZIO EX AGIP IN  SARDEGNA  -  VISUALIZZA LA MAPPA CON QUESTO LINK

DESCRIZIONE MORFOLOGICA E TIPOLOGICA Nella breve introduzione che l’Arch. Bacciocchi faceva precedere alla presentazione de modelli, spiegava le coordinate principali della stazione di servizio Agip:

“Il programma di potenziamento della rete di distribuzione stradale di carburanti e lubrificanti predisposto dall’«Agip», prevede la costruzione di numerosi centri di rifornimento lungo tutte le più importanti arterie del traffico. [...] L’Agip pertanto ha preordinato lo studio di alcuni tipi standardizzati di impianti, ecc, i quali uniscono all’efficienza ed alla razionalità, audacia di concezione ed eleganza di linee. [...]
Sono tutti però caratterizzati da una gradevole linea comune che li distingue, anche a distanza, nei confronti delle stazioni delle altre società distributrici”. (pag.142)

Il modello tipo di Bacciocchi prevede 13 diverse versioni della stessa tipologia, che si differenziano solo per la grandezza e l’arredamento. Il modulo base delle stazioni di rifornimento è una parete in calcestruzzo armato che si rastrema verso il basso e dalla quale, su entrambi i lati, si estendono due coperture del medesimo materiale a differente altezza, così che nel complesso il profilo assume l’aspetto di una “T” irregolare. Questo modulo base ricorda i tempi dell’architettura degli ingeneri, quando l’elemento rastremato era prova di superiorità delle nuove invenzioni tecniche rispetto ai tradizionali metodi costruttivi. La copertura della parte anteriore aggetta maggiormente rispetto a quella posteriore, sostenuta da una complessa nervatura in acciaio che utilizza la parete verticale come contrappeso e si conclude con una curvatura verso il basso. Questo tipo di copertura rappresentava uno degli elementi preferiti di Bacciocchi, il quale lo utilizzò principalmente in costruzioni che dovevano trasmettere uno spirito moderno, come nel caso della tribuna dello stadio di Metanopoli, dove la “Bacciocca”, così come si è solita chiamarla, diventava l’elemento architettonico decisivo, caratterizzando l’intera tribuna. In effetti, essa trasmetteva qualcosa di molto leggero e dinamico che la faceva diventare quasi un “tetto volante”. Le diverse tipologie proposte da Bacciocchi sono suddivise in vari gruppi a seconda della grandezza della stazione di rifornimento. Tutti i modelli prevedono tutti un fabbricato per i servizi sistemato sotto la Bacciocca realizzato in laterizio, rivestito in strette mattonelle verticali con crenatura, le aperture si configurano come grandi finestre con gli angoli arrotondati che fanno da vetrina, in alto è completato da un sistema di serramenti a nastro che fornisce luce naturale e diffusa destinata all’illuminazione degli spazi interni, questo serramento, nel nostro caso, cela i pilastri in acciaio che sostengono la copertura. Questo fabbricato ospita uno spazio vendita, un’officina per la manutenzione degli autoveicoli, un locale aggiuntivo per la pesa e un crocefisso in ceramica prodotto in serie su bozzetto di Aldo Caron (1919-2006).

Bibliografia: Dorothea Deschermeier, Impero ENI, Damiani, Bologna, 2008.
Cagliari _ Vial Marconi _ STREET VIEW
cagliari-marconi-4_1465149496585
Cagliari _  Piazza di San Avendrace _ STREET VIEW
avendrace 3avendrace 2avendrace 1
Cagliari _  Via Cadello - Piazza Francesco Esquivel _ STREET VIEW
cadello 1cadello 2
Carbonia _  Piazza Giacomo Matteotti _ STREET VIEW
carbonia 3carbonia 2carbonia 4carbonia 1
Carbonia _  Piazza Giacomo Matteotti _ STREET VIEW
carbonia 3carbonia 2carbonia 4carbonia 1
Tempio Pausania  _  Via Italia Unita _ STREET VIEW
tempio p 1tempio p 3tempio p 2
Sardara _  Via Oristano _ STREET VIEW
sardara 1sardara 2sardara 3sardara 4
Sanluri _  Via Carlo Felice _ STREET VIEW
sanluri 1sanluri 5sanluri 4sanluri 3sanluri 2
Monastir _ Via Nazionale _ STREET VIEW
monastir 1monastir 3monastir 2
San Giovanni Suergiu _  Via Porto Botte _ STREET VIEW
suergiu 1suergiu 2
Teulada _  Via Cagliari _ STREET VIEW
teulada 1teulada 3teulada 4teulada 2
Sorgono _  Corso IV Novembre _ STREET VIEW
sorgono 2sorgono
Ozieri _  Via Brigata Sassari _ STREET VIEW
ozieri 3ozieri 6ozieriozieri 5ozieri 2
Oristano _  Piazza Giuseppe Manno _ STREET VIEW
1532687
Ozieri _  Via Brigata Sassari _ STREET VIEW